AMIAMO CIÒ CHE FACCIAMO

SISTEMA SUSIO SI PRESENTA

SISTEMA SUSIO

Sistema Susio - società di consulenza, servizi e formazione specializzata nel settore degli enti locali, della pubblica amministrazione e delle aziende di servizi


Fondata nel 2006 da Bruno Susio, Sistema Susio srl conta oggi al suo attivo migliaia di progetti di successo e una squadra di esperti stabilmente impegnati per le organizzazioni clienti. 

La sua missione è essere partner del processo di cambiamento delle organizzazioni pubbliche e private consapevoli del loro ruolo strategico per il territorio e che puntano ad essere eccellenti, fornendo soluzioni efficaci e metodi di successo.


Cardine dell'approccio fortemente innovativo di Sistema Susio sono i “Territori strategici”, ovvero i sistemi territoriali evoluti che garantiscono crescita economica e sociale grazie al contributo decisivo di organizzazioni pubbliche e private consapevoli del proprio nuovo ruolo di volano dello sviluppo.

Il “Territorio strategico” è il nuovo modello per le comunità locali: le amministrazioni come imprenditori, lo spirito del luogo come radice dello sviluppo, il sistema-territorio come leva di eccellenza e competitività. 

Nella propria attività, Sistema Susio lavora quotidianamente con enti pubblici, sistemi turistici territoriali ed organizzazioni private che decidono di intraprendere questa strada, fornendo modelli operativi innovativi e di successo.

Perché la qualità è il fattore strategico di competitività ed eccellenza dei territori.

La filosofia che ispira il modello innovativo che Sistema Susio propone ai propri clienti nella lettura dei bisogni e delle potenzialità da esprimere è raccolta nel volume-manifesto "Territori Strategici. Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali" (FrancoAngeli, Milano, 2007)


Sistema Susio srl opera su tutto il territorio nazionale ed in realtà di eccellenza europee. Ha direzione generale a Milano e uffici in diverse città italiane. 


I NOSTRI VALORI/IL NOSTRO VALORE

Sistema Susio risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono cambiare, migliorare ed eccellere.

I valori che guidano Sistema Susio nella propria attività di consulenza, ricerca e formazione sono (tratti dalla "Politica per la Qualità" di SistemaSusio):

  • promuovere la centralità del cliente e delle sue esigenze, garantendo servizi e prodotti caratterizzati da costante affidabilità, tempestività e personalizzazione e consulenti competenti e professionali;
  • elaborare e fornire ai propri clienti approcci, strumenti e modelli operativi innovativi e personalizzati, distintivi rispetto a quelli delle altre società del settore;
  • fidelizzare nel tempo le organizzazioni per le quali SistemaSusio opera, considendole "partner nel percorso di innovazione" oltre che "clienti";
  • utilizzare efficacemente la comunicazione per diffondere esperienze e buone pratiche tra i clienti in logica di benchmarking e benchlearning;
  • coinvolgere il proprio personale - colonna portante dell'azienda - nell'approccio alla centralità e soddisfazione del cliente ed al miglioramento continuo delle prestazioni.

Sistema Susio possiede un know-how di avanguardia rispetto alle tematiche più innovative del management, per via delle numerose iniziative che l’azienda ha realizzato negli anni con soggetti istituzionali di alto livello, tra cui:

  • APCO - Associazione Professionale Consulenti di Management: Bruno Susio è il referente APCO per il Dipartimento della Funzione Pubblica per la programmazione dei corsi di qualificazione previsti per l'Elenco Nazionale degli OIV;
  • Forum Nazionale degli OIV: dal 2016 Sistema Susio è tra gli organizzatori dell'evento nazionale Forum Nazionale degli OIV (www.retenazionaleoiv.it) a cui hanno partecipato centinaia di esperti del mondo della valutazione di performance e rappresentaanti istituzionali del Dipartimento della Funzione Pubblica
  • Master Qualità della PPAA - presso Università Roma Tre: Bruno Susio è stato docente dei moduli "Programmazione e Pianificazione delle Performance" e "Benchmarking" presso il master Qualità PPAA dell'Università Roma Tre - Facoltà di Economia Federico Caffè, in collaborazione con Dipartimento della Funzione Pubblica e Centro Risorse Caf del Formez. Il master si rivolge a tutti gli enti che intendono acquisire strumenti, metodologie ed esperienze di eccellenza.
  • Il Benchmarking Q-Club: iniziativa promossa e coordinata da Sistema Susio e patrocinata e sostenuta dal Dipartimento della Funzione Pubblica, coinvolge i comuni di Milano, Bolzano, Trento, Torino, Venezia, Genova, Modena e Bergamo in un percorso di confronto sistematico sulle migliori prassi gestionali per la Qualità dei servizi offerti;
  • Poli-Net 3.0 La rete degli sportelli polifunzionali: iniziativa di network e benchmarking tra le realtà di avanguardia a livello nazionale nella realizzazione degli sportelli polifunzionali come innovazione del servizio al cittadino
  • Master in Management del Governo Locale della Provincia di Milano: Sistema Susio è tra gli ideatori e conduttori del Master rivolti ad un gruppo selezionato di P.O. della Provincia su temi di innovazione del management dell’Ente Locale;
  • Master in City Management dell’Università di Bologna: Sistema Susio ha partecipato come patrocinatore e con numerose testimonianza al principale Master rivolto alla formazione di Direttori Generali, organizzato dall’Università di Bologna – Facoltà di Economia, Polo di Forlì;
  • Ricerca e innovazione continua: Sistema Susio si caratterizza per il fatto che realizza periodicamente attività di ricerca finalizzata all’innovazione. Tra le ultime ricerche pubblicate e note anche a livello nazionale vi sono: "PA Local = PA Social", "Dopo Mafia Capitale. L'impatto organizzativo del PTPCT", “Indagine sullo stato di attuazione della Direttiva Nicolais ” e “Indagine sul nuovo ruolo dell’Agente di Sviluppo Locale” (in collaborazione con l'associazione Agensviluppo) ed altre;
  • Proiezione e scambio con le migliori prassi amministrative in Europa: SistemaSusio è attiva anche con iniziative di scambio e confronto per il miglioramento dei servizi pubblici locali con altre realtà europee di eccellenza. In particolare SistemaSusio ha collaborato stabilmente con la rete SERN (Sweden Emilia Romagna Network), una rete di comuni italiani e svedesi per la ricerca dell’eccellenza dei servizi;
  • Produzione bibliografica di avanguardia: Bruno Susio, sin dal 1998, ha avviato una attività di produzione documentale e bibliografiche che conta, ad oggi, oltre una ventina di volumi su temi di forte attualità del Management Pubblico. Inoltre, nel 2008 è stata avviato il progetto editoriale di Sistema Susio “Edizioni Strategiche”, casa editrice che ha lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione nella PA. Sistema Susio ha una collaborazione sistematica con AziendaItalia, rivista di Management del gruppo IPSOA;
  • Progetti significativi di innovazione del Management Pubblico: sono migliaia i progetti di innovazione manageriale  che Bruno Susio ed i suoi partner e collaboratori hanno realizzato sin dagli inizi degli anni novanta ad oggi.



LA SQUADRA DI SISTEMA SUSIO

Sistema Susio srl è formata da professionisti di grande esperienza, maturata in anni di assistenza e supporto nell'implementazione di progetti di innovazione presso realtà pubbliche e private. I professionisti di Sistema Susio operano all'insegna della qualità del servizio offerto ai clienti e della massima affidabilità.

Le metodologie innovative ed i risultati che Sistema Susio consente di ottenere sono la migliore testimonianza del successo degli interventi realizzati. 


La squadra di Sistema Susio è composta da Bruno Susio (Fondatore ed Amministratore), Emanuele Barbagallo (Socio e Direttore Generale) oltre a circa una ventina di esperti esterni specializzati negli svariati campi di intervento richiesti dagli enti clienti.

I nostri consulenti sono rigorosamente selezionati tra i migliori esperti del settore. La appartenenza di Sistema Susio ai circuiti associativi tra consulenti di management ed esperti di formazione di livello inernazionale garantisce i nostri clienti di disporre dei migliori professionisti nei diversi ambiti di attività della società.


I servizi interni di Sistema Susio sono:

- Simona Spada - responsabile della Segreteria Sistema Susio

- Rosella Todaro - segreteria Sistema Susio

- Giuliana Donati - responsabile  Amministrazione e Marketing

- Paolo Guzzi - responsabile Contabilità e Bilancio


Leggi in allegato il profilo aziendale di Sistema Susio srl 


IL NOSTRO KNOW-HOW

Sistema Susio produce da sempre know-how di avanguardia. I nostri articoli e pubblicazioni sono la migliore testimonianza dell'impegno degli esperti di Sistema Susio nel campo dello sviluppo della cultura manageriale nelle organizzazioni pubbliche e private.


LIBRI

  • "Leadership Strategica per la Pubblica Amministrazione", EdizioniStrategiche, MIlano, 2024
  • "Sportello Polifunzionale SMART per i servizi al Cittadino", EdizioniStrategiche, Milano, 2024
  • "Spending review snella per la PA. Individuare gli sprechi nei processi organizzativi per lavorare meglio ed in modo sostenibile", Wolters Kluver, Milano 2020
  • "Dieci anni di performance - D.Lgs 150/2009. I valutatori si raccontano", Ipsoa, Milano 2019
  • “2009:2017. La performance in evoluzione. Oltre la performance. Contributi allo sviluppo e innovazione nelle prassi valutative delle Regioni e Province Autonome”, CEDAM, Milano, 2017
  • “PA INTEGRA A 360°” -  IPSOA -  Pubblica amministrazione-Enti locali, 2016
  • "Da molti a uno: la fusione di comuni", Edizioni Strategiche, Milano, 2016
  • “Sportello Polifunzionale Intelligente 3.0", Edizioni Strategiche, Milano, 2014
  • “INTEGRA-PA. Attuare efficacemente il piano di prevenzione della corruzione", Edizioni Strategiche, Milano, 2013
  • “Mappare la Strategia", Edizioni Strategiche, Milano, 2013
  • “Copiare fa bene alla performance. L’esperienza del Benchmarking Q-Club”, Edizioni Strategiche, Milano, 2011
  • "La consulenza che serve" in “Essere Agente di Sviluppo Locale" di L. Battini e F. Pavesi, Edizioni Strategiche, Milano, 2010
  • “Semplice, comodo, unico. Lo sportello polifunzionale come innovazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini" Edizioni Strategiche, Milano, 2009
  • “La qualità paga –ISO 9001:2008 garantire la qualità dei servizi ai cittadini in tempi di risorse limitate ” Edizioni strategiche,  Milano, 2009
  • "“La consulenza che serve – Accompagnare l’innovazione nella Pubblica Amministrazione” 
  • Edizioni strategiche, 2008"
  • “Territori strategici-Modelli di pianificazione per lo sviluppo dei sistemi locali” Franco Angeli, 2007
  • “La Pubblica Amministrazione Snella” Guerini & Associati, 2004 
  • “La comunicazione pubblica efficace. Metodi e strategie” Guerini & Associati, 2003
  • “Per essere Parlamenti: l’innovazione dei modelli organizzativi delle assemblee Regionali.  L’esperienza dell’Emilia Romagna” Guerini & Associati, 2003
  • “Vision 2000: certificare la Qualità nei servizi nella Pubblica Amministrazione.  Il caso del Comune di Fidenza” Guerini & Associati, 2003
  • “Qualità alla Carta: verso l’eccellenza con la Carta dei Servizi” Franco Angeli, 2002
  • “Le nuove rotte organizzative per gli Enti Locali” Franco Angeli, 2001
  • “Glossario della Qualità nella Pubblica Amministrazione” Edizioni Hoepli, 2000
  • “La Qualità Totale nella Pubblica Amministrazione: modelli ed esperienze” Il Sole 24 Ore libri, 1998“La Qualità Totale nella Pubblica Amministrazione: modelli ed esperienze” Il Sole 24 Ore libri, 1998

ARTICOLI (selezione)

  • "Il ruolo e le competenze degli OIV: tra consolidamento e necessità di cambiamento" Azienditalia - (IPSOA) n° 1 - 2023
  • "Dal PTPCT al PIAO: la strategia di prevenzione della corruzione fa sinergia e si rafforza " -  AziendItalia - (IPSOA) n° 4-2022
  • "Territorii Strategici – Programmazione agile ed integrata per il PNRR" -  AziendItalia - (IPSOA) n° 1-2022
  • "La performance agile, integrale ed ingrata al centro dell’incontro annuale degli Organismi Indipendenti di Valutazione delle Pubbliche Amministrazioni " -  AziendItalia - (IPSOA) n° 1-2022
  • “La performance agile, integrale ed integrata” – magazine Lavoro Pubblico del Sole 24 Ore on line – 25/10/2021
  • "Nuovo CCNL Funzioni Locali. L'impatto sulla performance" - AziendItalia - (IPSOA) n° 3-2021
  • "Professionalità e competenze del valutatore di performance. L'impatto della pandemia sulla performance" - AziendItalia - (IPSOA) n° 1-2021
  • "GDP(A)R - Un anno di Privacy nella PA - Opportunità e sfide ancora aperte" -  AziendItalia - (IPSOA) n° 6-2018
  • "Il cittadino valutatore delle performance. Esperienze e strumenti di Customer Satisfaction applicati alla valutazione" -  AziendItalia - (IPSOA) n° 6-2018
  • "Il ruolo del personale nelle riorganizzazioni a seguito di fusione o creazione di unione di Comuni rischi e opportunità" -  AziendItalia Il Personale - (IPSOA) n° 10-2016
  • "Ago e filo. Contributo per chi misura e valuta la performance negli enti pubblici" - Harvard Business Review (Ed. Italiana) – Pubblicato da APCO - anno 2016"Ago e filo. Contributo per chi misura e valuta la performance negli enti pubblici" - Harvard Business Review (Ed. Italiana) – Pubblicato da APCO - anno 2016
  • "Dopo Mafia Capitale - Benchmarking di Sistema Susio sui Piani Anticorruzione" -  AziendItalia Il Personale - (IPSOA) n° 1-2016 - pubblicato sul portale del Dipartimento della Funzione Pubblica
  • "Edilizia snella con la Lean Organization.L'esperienza del Comune di Bolzano" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 3-2015"Edilizia snella con la Lean Organization.L'esperienza del Comune di Bolzano" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 3-2015
  • """Riforma dei sistemi di controllo, di Performance e Accountability. Un’indagine sui risultati applicativi nei comuni di medie dimensioni"" in Azienditalia (IPSOA) - Il Personale - n°  7-2014""Riforma dei sistemi di controllo, di Performance e Accountability. Un’indagine sui risultati applicativi nei comuni
  • di medie dimensioni"" in Azienditalia (IPSOA) - Il Personale - n°  7-2014"
  • "MiglioraPAvia - Il percorso di semplificazione del Comune di Pavia’" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 5-2014"MiglioraPAvia - Il percorso di semplificazione del Comune di Pavia’" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 5-2014
  • "Personale P.A.: l’attuazione della Legge n.190/12 a seguito dell’approvazione del “Piano nazionale Anticorruzione" in Entilocalinews - n° 40 - ottobre 2013"Personale P.A.: l’attuazione della Legge n.190/12 a seguito dell’approvazione del “Piano nazionale Anticorruzione" in Entilocalinews - n° 40 - ottobre 2013
  • "Il valutatore della performance a tre anni dal D.Lgs 150/2009. Come cambia il mestiere di chi valuta" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 10-2012"Il valutatore della performance a tre anni dal D.Lgs 150/2009. Come cambia il mestiere di chi valuta" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 10-2012
  • "Programmare e misurare le performance strategiche. Il caso di Casalecchio di Reno" in Azienditalia (IPSOA) - n° 8 - 2011"Programmare e misurare le performance strategiche. Il caso di Casalecchio di Reno" in Azienditalia (IPSOA) - n° 8 - 2011
  • "Lo sportello polifunzionale come innovazione del rapporto tra P.A.e cittadino" in Azienditalia (IPSOA) - n° 2 -2010"Lo sportello polifunzionale come innovazione del rapporto tra P.A.e cittadino" in Azienditalia (IPSOA) - n° 2 -2010
  • "Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching ed autosviluppo. Il caso del Comune di San Giovanni in Persiceto" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 8 - 2009"Innovare il proprio ruolo attraverso tecniche di coaching ed autosviluppo. Il caso del Comune di San Giovanni in Persiceto" in Azienditalia - Il Personale (IPSOA) - n° 8 - 2009
  • "Garanzia di qualità e comunicazione. Il progetto Carte dei Servizi dell'Associazione Intercomunale Terred'Acqua" in Azienditalia (IPSOA) - n°4 - 2008"Garanzia di qualità e comunicazione. Il progetto Carte dei Servizi dell'Associazione Intercomunale Terred'Acqua" in Azienditalia (IPSOA) - n°4 - 2008
  • "L'efficienza attraverso la rete. Le reti associative tra gli enti locali come modello strategico di sviluppo" - inserto speciale di Azienditalia - n° 12- 2007"L'efficienza attraverso la rete. Le reti associative tra gli enti locali come modello strategico di sviluppo" - inserto speciale di Azienditalia - n° 12- 2007
  • "L'organizzazione in ascolto. Il progetto "ben-essere" del Comune di Cremona" in Azienditalia - Il Personale - n° 8- 2007"L'organizzazione in ascolto. Il progetto "ben-essere" del Comune di Cremona" in Azienditalia - Il Personale - n° 8- 2007
  • "Polifunzionalità e valorizzazione del personale attraverso la riorganizzazione degli sportelli per i cittadini" in Azienditalia - il Personale - n° 5 - 2007"Polifunzionalità e valorizzazione del personale attraverso la riorganizzazione degli sportelli per i cittadini" in Azienditalia - il Personale - n° 5 - 2007
  • "Politica dei quadri: valorizzare il capitale umano ed attrarre i talenti. Il caso del Comune di Verona" in Azienditalia - Il Personale - n° 3 - 2006

Share by:
Sistema Susio srl