La gestione efficace della
comunicazione interna e delle relazioni
organizzative
Il corso affronterà una delle principali competenze trasversali all'interno delle organizzazioni: la capacità di affrontare e gestire efficacemente la comunicazione e le relazioni organizzative. L'esperienza insegna che non esiste organizzazione in cui i problemi di comunicazione trasversale non siano uno dei principali ostacoli alla collaborazione ed alla realizzazione degli obiettivi prefissati.
IL PROGRAMMA
- FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA
- Approccio sistemico e resource-based theory
- Le tre forme di comunicazione: top-down, bottom-up e reticolare
- Best practices nella P.A.
- ENGAGEMENT E GESTIONE DEI COMPORTAMENTI
- Strategie di coinvolgimento del personale
- Comportamenti di voce (pro/anti company)
- Comportamenti di silenzio (pro/anti company)
- Casi pratici ed esempi concreti
- GESTIONE EFFICACE DEI CONFLITTI
- Tipologie di conflitto: costruttivo vs. distruttivo, divergenza, concorrenza, ostacolamento, aggressione
- Stili di gestione: accomodamento, evitamento, competizione, confronto, compromesso
- STRUMENTI OPERATIVI E CONCLUSIONI
- L'assertività come competenza chiave
- Strategie di risoluzione dei conflitti: decisione autoritaria, mediazione costruttiva, consulenza esperta, negoziazione diretta
- Esercitazione pratica su casi reali
