La gestione efficace della

comunicazione interna e delle relazioni

organizzative

Il corso affronterà una delle principali competenze trasversali all'interno delle organizzazioni: la capacità di affrontare e gestire efficacemente la comunicazione e le relazioni organizzative. L'esperienza insegna che non esiste organizzazione in cui i problemi di comunicazione trasversale non siano uno dei principali ostacoli alla collaborazione ed alla realizzazione degli obiettivi prefissati.


IL PROGRAMMA


  • FONDAMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA
  • Approccio sistemico e resource-based theory
  • Le tre forme di comunicazione: top-down, bottom-up e reticolare
  • Best practices nella P.A.
  • ENGAGEMENT E GESTIONE DEI COMPORTAMENTI
  • Strategie di coinvolgimento del personale
  • Comportamenti di voce (pro/anti company)
  • Comportamenti di silenzio (pro/anti company)
  • Casi pratici ed esempi concreti
  • GESTIONE EFFICACE DEI CONFLITTI
  • Tipologie di conflitto: costruttivo vs. distruttivo, divergenza, concorrenza, ostacolamento, aggressione
  • Stili di gestione: accomodamento, evitamento, competizione, confronto, compromesso
  • STRUMENTI OPERATIVI E CONCLUSIONI
  • L'assertività come competenza chiave
  • Strategie di risoluzione dei conflitti: decisione autoritaria, mediazione costruttiva, consulenza esperta, negoziazione diretta
  • Esercitazione pratica su casi reali


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