“D.Lgs 24/2023 e tutela del Whistleblower" - Sistema Susio a supporto dell’obbligo di DPIA/valutazione d'impatto in ambito di tutela del whistleblower (D. Lgs. n. 24/2023)
Il Decreto Legislativo n. 24/2023, in vigore dal 30 marzo 2023, prescrive, in tema di tutela del segnalante interno (cd “whistleblower”), che le pubbliche amministrazioni definiscano “il proprio modello di ricevimento e gestione delle segnalazioni interne, individuando misure tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adeguato agli specifici rischi derivanti dai trattamenti effettuati, sulla base di una valutazione d'impatto sulla protezione dei dati, e disciplinando il rapporto con eventuali fornitori esterni che trattano dati personali per loro conto”.
Il Regolamento europeo n. 2016/679, noto come GDPR, prevede infatti (articoli 35 e 36) lo strumento della “Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati” (o DPIA) in relazione ai trattamenti più delicati, al fine di verificare se le misure in atto siano adeguate a minimizzare i rischi di violazione presenti e ne garantiscano la liceità. Per effettuare tale valutazione è necessario rilevare la situazione de facto rispetto ad una serie di fattori (sistemi informatici, logistica, organizzazione dell’ente e nomine, ecc.), stimare i rischi di violazione più probabili e formalizzare un piano di azione/miglioramento.
Sistema Susio, società leader nella consulenza strategica e organizzativa alle pubbliche amministrazioni, vanta una notevole esperienza nei temi in oggetto, avendo supportato decine di enti nella progettazione del sistema di gestione della privacy e nella gestione dei rischi di violazione dati e svolgendo il ruolo di DPO per oltre 50 tra enti e società pubbliche.
La Società ha creato un proprio “DPO team” in grado di coadiuvare gli enti grazie alle diverse competenze (organizzative, informatiche e giuridiche) presenti, oltre a garantire una approfondita conoscenza sui temi del whistleblowing e della prevenzione della corruzione in generale, con centinaia di enti supportati e pubblicazioni specifiche edite.
Siamo a disposizione per illustrare in modo più articolato l’approccio e le opportunità di collaborazione.
Per contatti e richieste di eventuali approfondimenti scrivere a info@sistemasusio.it oppure telefonicamente al 02.92345836 / 02.92729432.
Verrete contattati al più presto.
Cordiali saluti.
Segreteria Sistema Susio srl
* * *
Sistema Susio, società di consulenza direzionale, ricerca e formazione manageriale specializzata nella Pubblica Amministrazione, è leader in tema di supporto alle PA, avendo in atto decine di progetti con enti di rilevanza nazionale e formato centinaia di persone sui temi proposti.
Sistema Susio srl
Via Pontida 9 - 20063 - Cernusco sul Naviglio MILANO (IT)
P.IVA: IT05181300962 - Codice Univoco: W7YVJK9
Tel: +39.02.92345836 - Mob: +39.3334005130 - Fax: 02.92729432