Transizione digitale - ci vogliono guide efficaci per il RTD
Sistema Susio srl • 12 dicembre 2020
DigitalDrivers. Servono "angeli custodi" per il Responsabile della Transizione Digitale
La Circolare n. 3 del Ministro per l’Innovazione Tecnologica e l’Informatizzazione richiama le amministrazioni a provvedere alla individuazione del RTD preposto all’ufficio per la transizione al digitale e alla relativa registrazione sull’Indice delle pubbliche amministrazioni (IPA - www.indicepa.gov.it).
Ma come stanno affrontando oggi gli enti l’opportunità della transizione al digitale?
Molto spesso essi riscontrano ostacoli nell’attuazione di quanto previsto perché mancano competenze organizzative e tecnologiche specifiche per lavorare in digitale.
Servono quindi delle vere e proprie “Guide digitali”, cioè angeli custodi della transizione digitale che possano supportare gli enti sotto i seguenti profili:
a) Governance del processo di digitalizzazione;
b) Organizzazione dei processi e sviluppo delle competenze delle risorse umane;
c) Adozione di misure adeguate rispetto ai rischi di sicurezza informatica.
Più in generale, si reputa essenziale, soprattutto in questa fase di novità e quindi di incertezza per tutti, garantire il massimo supporto all’azione del Responsabile della Transizione Digitale.
Sistema Susio ed Ecoh Media hanno ben chiare le esigenze delle amministrazioni pubbliche in questo percorso ed hanno l’esperienza e la competenza per candidarsi ad essere le guide utili per accompagnare le amministrazioni nel loro cammino.
DigitalDrivers
è la risposta messa in campo da Sistema Susio ed Ecoh Media per le esigenze delle Pubbliche Amministrazioni. Visita la nostra proposta e verifica le competenze che possiamo mettere in campo per il tuo ente.
Sistema Susio, sempre attenta alle novità nel mondo delle Pubbliche Amministrazioni, organizza un webinar dedicato ad illustrare gli elementi di interesse per l'impostazione e lo sviluppo del Piano Integrato Attività e Organizzazione (PIAO), secondo le recenti Linee Guida del Dipartimento della Funzione Pubblica.