CICLO DI SPECIALIZZAZIONE “I VICE SEGRETARI DEGLI ENTI LOCALI - 2022”
Un percorso di alta formazione progettato con e per i vice segretari degli enti locali che intendono qualificarsi e specializzarsi in una funzione che sarà sempre più rilevante nei prossimi anni.
Le motivazioni
Sempre più spesso all’interno degli enti locali sono i vice segretari a presidiare ambiti gestionali tipici del vertice amministrativo, in assenza di un Segretario titolare o che possa garantire una presenza non solo legata al supporto alla Giunta o al Consiglio. Si tratta però di un ruolo di coordinamento inter pares e cerniera tra la struttura e la politica che necessita di consapevolezza, conoscenze e competenze che non possono solo essere acquisite sul campo.
I riferimenti che hanno ispirato il percorso formativo proposto da Sistema Susio sono il DL n° 162 del 30 dicembre 2019, la circolare del Ministero dell’Interno del 9/4/2020 ed il decreto sulla formazione dei vice segretari del 5/10/2020 nonché le Linee Guida sulle modalità di svolgimento dell’obbligo formativo per i vice segretari comunali e provinciali del Consiglio Direttivo per l’Albo Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.
I contenuti del ciclo di specializzazione
In questo percorso dal taglio pratico e ricco di testimonianze, Sistema Susio si propone di fornire a funzionari e dirigenti quanto utile per svolgere al meglio il ruolo vice segretari, con un percorso formativo che focalizza ruolo, responsabilità e compiti attesi e fornisce approcci metodologici e strumenti operativi in ambito di programmazione, valutazione, privacy, prevenzione della corruzione, ecc., frutto dell’esperienza dei docenti, tutti con pluriennali esperienze in ambito pubblico o operanti all’interno della Pubblica Amministrazione.
Il percorso è costituito da sei moduli formativi, da tre ore ciascuno, svolti a distanza con il formatore in presenza, con la frequenza di un modulo a settimana.
Al termine del percorso è previsto un test di valutazione delle competenze maturate, superato il quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione con profitto. L’attestazione è rilasciata da Sistema Susio e riconosciuto da APCO, Associazione Professionale Consulenti di Management, associazione riconosciuta dal MISE ai sensi della L. 4/2013.
I costi per la partecipazione all’intero ciclo sono previsti in € 700,00 (oltre IVA, se dovuta) e sono comprensivi di tutti i materiali di studio e approfondimento rilasciati (slides, registrazioni delle lezioni, documenti vari), nonché del test di apprendimento e della attestazione rilasciata.
Per informazioni ed iscrizioni visionare la pagina Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Sistema Susio srl
Via Pontida 9 - 20063 - Cernusco sul Naviglio MILANO (IT)
P.IVA: IT05181300962 - Codice Univoco: W7YVJK9
Tel: +39.02.92345836 - Mob: +39.3334005130 - Fax: 02.92729432